Voglia di Tapas? Io sempre! ed è per questo motivo che ogni volta che capito a Barcellona, non posso fare a meno di andare in uno dei miei posti preferiti, la Cerveceria Catalana. Una vera istituzione nel campo delle Tapas!
Mi piace l’ambiente elegante ma al tempo stesso informale, mi piace l’immenso bancone colmo di piattini di ogni genere, mi piacciono la cura e i particolari che vengono messi in ogni creazione gastronomica.
Ecco qualche esempio di Tapas con la T maiuscola.
Mini Hot Dog e Mini Cheeseburgher con cipolle caramellate
Spiedino di baccalà con pomodori e cipolla caramellata e Spiedini di Gamberi con fiocchi di sale
Pimientos de Padron e Frittura di Sardine
Polpettine di baccalà in pastella e
e acciughe sott'olio
Immancabile Tortillas di patate, baccalà e funghi
Questi sono solo alcuni dei numerosi piattini che vengono proposti, il tutto accompagnato da una buona cerveza, vino, sangria o, meglio ancora, Cava lo spumante spagnolo.
Il locale offre anche un menù del giorno in aggiunta ai piatti sempre presenti e per finire in dolcezza, non mancano anche i dolci. Purtroppo non posso esprimermi su questi ultimi, ogni volta che ci sono andato mi sono ampiamente saziato con le Tapas e non li ho mai provati.
Il locale si trova in una traversa di Passeig de Gracia, precisamente in Carrer de Mallorca, 236, è sempre molto affollato e quindi occorre lasciare il nome e attendere pazientemente. Per evitare l’attesa, si può andare in orari di bassa affluenza, ovvero tarda mattinata o sera inoltrata.
A presto Cerveceria Catalana!